VENERDI 17 MARZO - Resistenza Anticamorra : un incontro con Ciro Corona

Venerdì 17 Marzo dalle ore 20.30 – (R)esistenza Anticamorra

Era il 12 Ottobre 2014 quando all’ interno del primo Soy Mendel in via Cancano abbiamo ospitato per la prima volta Ciro e Ivo di Resistenza Anticamorra.
A distanza di due anni e mezzo abbiamo la gioia di poter organizzare un'altra serata con loro, per conoscere il loro magnifico progetto nato a Scampia, Napoli, nelle terre confiscate alla Camorra e per approfondire i progressi fatti in questi due anni.



















Dalle 19.00 verrà organizzato un aperitivo popolare dagli amici dell’ associazione “Handicap… su la testa” dove poter iniziare a chiacchierare informalmente con gli ospiti degustando l’ amata Falanghina Selva Lacandona. Alle 20.30 partiremo con la presentazione vera e propria dell’ associazione “Resistenza Anticamorra” e il lancio del progetto “(R)estate a Napoli” dei campi estivi a Scampia e Chiaiano
-------------------------------------------------------------------------------------
(R)esistenza Anticamorra
è l’associazione di Scampia fondata e presieduta da Ciro Corona, operatore sociale cresciuto a Scampia a fianco di Don Aniello Manganiello, principalmente con interventi sociali nelle famigerate “Vele”. Oggi assieme a più di 120 associazioni del quartiere, Ciro e (R)esistenza guidano caparbiamente il riscatto del territorio.
In particolare questo avviene attraverso la gestione di due beni:
- il primo è il Fondo Rustico Amato Lamberti, detto anche bene confiscato “Selva Lacandona”, dove si produce l’omonima ottima Falanghina Selva Lacandona, oltre a frutta e verdura, con il lavoro di migranti e detenuti/ex detenuti;
- il secondo è il bene recuperato Officina delle Culture Gelsomina Verde: un centro culturale, un teatro-auditorium, una scuola di musica con sale prove e di registrazione, una palestra, due laboratori artigianali, una comunità alloggio per minori dal carcere, una casa famiglia per neonati e, presto, una pizzeria sociale. Il tutto nel plesso di una scuola abbandonata fino a poco tempo fa al peggior degrado e che era diventata un supermarket dello spaccio ed un deposito di armi sotto il controllo della camorra, a pochissimi mesi dalle “case dei puffi” (fino a poco tempo fa tra le più grandi piazze di spaccio d’Europa) e dalle Vele. Da pochi mesi (R)esistenza produce assieme ai detenuti ed al Birrificio del Vesuvio “Cella Zero”, la birra del riscatto, ed è stata inaugurata la Casa Editrice “Erre” edizioni.
--------------------------------------------------------------------------------------
Al termine del dibattito serata trash di beneficenza