SOY CONTADIN@

IL PROGETTO
 
Il collettivo S.o.y. Mendel fin dalla sua nascita ha sempre sostenuto e collaborato con reti cittadine che da anni diffondono scelte e pratiche di resistenza al sistema dominante attraverso l’autoproduzione alimentare, la rivendicazione della terra come bene comune e le lotta contro la grande distribuzione.
Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare una parte del terreno dello spazio di Via Fratelli Zoia 181 per la creazione di orti urbani da assegnare alle persone che abbiano voglia di far parte di questo progetto.
 
DOVE
 
Il terreno che verrà dedicato al progetto Soy contadin@ si trova in Via Fratelli Zoia, 181 all’interno del ex campo comunale Libertas Carli ovvero un grande campo da calcio inutilizzato da oltre due anni.
Sono state eseguite tutte le valutazioni necessarie al fine di verificare la qualità del terreno.

GLI OBBIETTIVI
 
Fornire la possibilità a chi è interessato di usufruire gratuitamente di un pezzamento di terra all’interno della città di milano dove possa sperimentarsi nel coltivare un terreno o portare avanti una passione già esistente.
Tutto questo all’interno di un ambiente e di un luogo occupato ed autogestito  con l’obbiettivo di condividere e imparare favorendo momenti di aggregazione e socialità.

MODALITA’ DI GESTIONE

Ogni orto dovrà essere (auto)gestito autonomamente dalle persone a cui verrà assegnato sia a livello di attrezzatura che di manodopera, ma ognuno dovrà essere consapevole di far  parte di un unico grande progetto collettivo sposandone le idee e mettendosi in gioco per il bene di tutta la comunità.
Ci saranno degli spazi comuni che verranno gestiti tutti insieme e verranno organizzati degli eventi dove ognuno potrà contribuire attivamente.
Il numero e la metratura degli orti verranno decisi collettivamente nella fase iniziale di progettazione ed incontro.

COME PARTECIPARE

Chiunque è interessato a far parte del progetto e ad autogestire un orto può scrivere a soycontadin@gmail.com.
Appena arriveranno le prime adesioni verrà organizzato un incontro iniziale per decidere le giuste modalità di  gestione degli orti, l’accesso agli spazi, la creazione di magazzini dedicati agli attrezzi e tutto ciò che servirà per l’utilizzo collettivo della terra.
 

Collettivo   S.O.Y.Mendel