S.O.Y. MENDEL E’ TORNATO!


S.O.Y. MENDEL E’ TORNATO!

Era il 4 Ottobre del 2014 quando un gruppo di ragazze e di ragazzi di Baggio decise di intraprendere un percorso per portare in quartiere un luogo di socialità, di cultura e di conflitto davvero accessibile a tutti rivendicando valori fondamentali come l’antifascismo, l’antisessismo e l’antirazzismo.
Quel giorno nacque S.o.y. Mendel, un collettivo nato dalla lotta del movimento No Canal che aveva deciso di occupare una fabbrica abbandonata da più di 20 anni adiacente al nostro amato parco delle cave, circondata da un orrido cantiere che si preparava a distruggere i parchi della zona in nome di Expo.
Un esperienza durata in quella fabbrica oltre cinque mesi ma che vive ancora oggi in un collettivo che a distanza di quasi quattro anni dopo tre occupazioni e altrettanti sgomberi, ha continuato a lavorare nel quartiere creando legami con chiunque abbia avuto voglia di interfacciarsi con noi.
Oggi più che mai possiamo rivendicare l’importanza delle nostre occupazioni.
L’ultima nostra esperienza è stata in un campo di calcio comunale in stato di abbandono e che avevamo reso fruibile alla cittadinanza con progetti non solo sportivi. La verità è che dal giorno dell’ultimo sgombero nessuno ha più calpestato quell’erba e il centro è tornato ad essere un prato abbandonato infestato di ratti.
Siamo stati molto soddisfatti invece che l’esperienza di un’altra nostra occupazione in Via Don Gervasini fosse terminata con l’assegnazione dello spazio ad un associazione che lavora a favore dell’inclusione di persone con disabilità. Fieri che uno spazio abbandonato, al piano terra di un palazzina popolare, da oltre 10 anni rinascesse anche grazie a noi per un scopo sociale, a favore di un realtà radicata da anni nel quartiere e che abbiamo sempre apprezzato.
Ed ora eccoci qua alla nostra prima casa. Dal giorno in cui siamo entrati ad oggi nulla è cambiato. Come allora è una fabbrica completamente abbandonata, purtroppo ancora più distrutta di prima dopo l’accurato intervento delle forze dell’ordine durante lo sgombero.
Prima del nostro primo ingresso qualche finestra c’era, i sanitari erano integri, ora invece è stato tutto frantumato per intimidire e rendere inaccessibile qualunque valorizzazione dello spazio. L’unico utilizzo che è stato fatto del posto in questi anni è stato il tentativo di renderlo una discarica abusiva.
Invece abbiamo deciso che quel posto deve tornare ad essere un patrimonio per il quartiere e come lo abbiamo fatto quattro anni fa da oggi inizieremo a risistemarlo investendo tutte le nostre energie per far tornare la fabbrica di Via Cancano 5 un punto di riferimento per gli abitanti di Baggio e per tutta le persone che condividono i nostri valori.
Il S.O.Y. Mendel continuerà ad essere come lo è sempre stato in passato: un luogo aperto a tutti e tutte dove poter ascoltare buona musica, partecipare ad iniziative di carattere culturale e politico, dove si potrà condividere e proporre laboratori, serate, corsi condividendo il fatto di far parte di un esperienza completamente autogestita e autofinanziata nel rispetto di tutte e tutti.
Oggi e domani saremo tutto il giorno a sistemare lo spazio e chiunque abbia voglia di darci una mano nei lavori o semplicemente di passare un po’ di tempo sarà sempre benvoluto.
Stasera dalle 19.00 in poi vi aspettiamo nel nuovo S.O.Y. Mendel per festeggiare tutti insieme con buona musica e tanta goliardia.
Il ricavato della serata, e di tutte le iniziative a venire, servirà a finanziare i futuri lavori necessari.
Di Baggio siamo e a Baggio restiamo!
Sorridendo terminiamo con una frase che va molto di moda nel nostro municipio….
E ANDIAMO AVANTI!
Le compagne e i compagni del S.O.Y. Mendel