MERCOLEDI 18 GENNAIO: BAGGIO PARTIGIANA: Giuseppina "Gianna" Tuissi

Torna l’appuntamento con Baggio Partigiana!

Una serie di incontri che S.o.y. Mendel, in collaborazione con l' Anpi “sezione Cassani Baggio-Olmi” ha deciso di organizzare per parlare della storia delle partigiane e dei partigiani che hanno operato nel nostro quartiere, uno dei più attivi nella lotta al fascismo e al nazismo.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E' fondamentale oggi tenere viva la memoria della Resistenza e dell'antifascismo, soprattutto in questi ultimi anni in cui, per ovvi motivi anagrafici. le testimonianze dirette sono sempre più rare.
Proprio per questo motivo quando siamo nati abbiamo deciso di prendere il nome di un partigiano che è stato un protagonista importante all'interno del nostro territorio.

Per la seconda giorn...ata analizzeremo assieme a Giuliana Cislaghi, esperta della storia partigiana di Baggio e autrice del libro "Baggio Antifascista", la vita e le vicende legate a Giuseppina Tuissi (nome di battaglia Gianna).

Giuseppina Tuissi nata ad Abbiategrasso, ma residente a Baggio, fu operaia alla Borletti e poi impiegata all'ospedale di Baggio. E’ stata una partigiana e antifascista italiana che militò come staffetta e collegatrice nella 52ª Brigata Garibaldi "Luigi Clerici". Dal settembre 1944 fu collaboratrice del partigiano Luigi Canali, il capitano "Neri". "Gianna" ebbe un ruolo di primo piano negli avvenimenti di Dongo durante l'arresto e la fucilazione di Benito Mussolini e di Clara Petacci. Scomparve misteriosamente il 23 giugno 1945

evento facebook: https://www.facebook.com/events/1830210713917612/