GIOVEDI 4 GIUGNO - PRESENTAZIONE PROGETTO "COLLETTIVO TEATRO DI QUARTIERE"

Giovedi 4 Giugno dalle ore 19 presentazione del nuovo progetto di Soy Mendel !

COLLETTIVO TEATRO DI QUARTIERE

a seguire cena per tutti !


 

















Decidiamo un tema
Condividiamo informazioni e suggestioni
Improvvisiamo e scriviamo
Scriviamo e improvvisiamo
E così via fino a quando è necessario
CREIAMO IL NOSTRO SPETTACOLOE PORTIAMOLO OVUNQUE CI PIACCIA

E cos’è un collettivo? Un collettivo è un insieme di persone non gerarchizzato, ma unito da un interesse comune. Un insieme eterogeneo di persone che fa della pratica del dialogo e del confronto un strumento, e che attraverso questo strumento riflette, si pone degli obiettivi ed organizza attività.

E a cosa serve lo strumento “collettivo” al teatro che vogliamo fare? 
Semplice! Ad impostare il clima di lavoro più adatto alla creazione comune.Qui si cerca di mettere insieme la parte più ludica del teatro – quella in cui si gioca insieme, ci si diverte, si improvvisa… – con quella popolare, che non dimentica mai ciò che c’è di più importante: quello che accade qui e ora nel mondo che ci circonda, e la necessità di sentirlo ed esprimerlo, con una risata o un grido. Non c’è teatro senza questa attenzione, ne tantomeno cultura.

Quale è l’interesse di questo collettivo di teatro? Quali i suoi obiettivi? 
Innanzitutto è nostro desiderio che l’interesse e gli  obiettivi vengano definiti dall’insieme delle persone che decideranno di parteciparvi… Tuttavia… Giusto per dare una traccia:
- Prima di tutto: condividere materiale, informazioni e suggestioni che siano di interesse personale e che riguardino ciò che accade qui ed ora nel mondo che ci circonda.
- Poi: sull’onda di quanto è emerso dal lavoro di gruppo, improvvisare sketch, scene e narrazioni. Questo  materiale  grezzo  andrà  poi  ordinato  e  ripulito  per  ultimare  il  processo  di  creazione e giungere alla produzione di performances e spettacoli.
- Infine: portare quanto è stato creato nei più diversi luoghi del nostro quartiere e della nostra città, per, non solo informare e sensibilizzare, ma rendere propriamente partecipi le persone che troveremo sulla nostra strada. Perché  è  questa  la  forza  del  teatro:  una  comunicazione  emotiva,  empatica,  irrazionale.  Una comunicazione che scavalca i pensieri e le parole.

INFO Soy Mendel, via Don Gervasini, Baggio / Ogni giovedì, h. 19.00 – 21.00 a partire da giovedì 4 Giugno  / ovviamente gratuito e aperto a tutti. Per info e iscrizioni :  andreavigano87@live.it / 3391891371 (Andrea)